L33T

- Cultura Digitale

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Agosto 24, 2017, 04:47:37 am
BreakingNews:
ImageNation
Immagine: Il ricavato del libro sarà devoluto a favore della ricerca sulle malattie genetiche e in particolare sull'Atassia di Friedreich,

Alessia in Cosplayland
Una ragazza affetta da una malattia degenerativa, che dall'incontro con il mondo del cosplay impara a combattere contro ogni difficoltà e ad amare la vita, …

+  L33T Forum Community
|-+  ImageNation
| |-+  Video Room (Moderatori: Jects, Rem, Hyouma)
| | |-+  Madoka Magica
Pagine: [1] Invia questa discussione Stampa
Autore Discussione: Madoka Magica  (Letto 7260 volte)
stefychan
Ub3r M3mb3r
Scollegato Scollegato

sulbiminal boccol girl (cit.mary U_U )

« inserita:: Giugno 06, 2013, 07:34:51 pm »

Lo so: nell'ultimo paio di anni tutti si sono imbattuti almeno una volta in Madoka Magica.
Alcuni ne avranno visto un'immagine zuccherosa su qualche portale.
Altri avranno incontrato qualche gruppo cosplayer nelle fiere.
Molti lo avranno sentito nominare in occasione dell'acquisizione dei diritti da parte della Dynit.

Tutti, nessuno escluso, alla domanda "cos'è madoka magica? di cosa parla?'' si saranno sentiti rispondere " omg non conosci madoka magica?!!1!!? è l'anime che ha ridefinito il concetto di majokko devi troppo vederlo,lo guardano TUTTI!!1!one!!1! è l'anime dell'anno!!!!11!1!"

...

1- "non conosci"
2- "majokko"
3- "devi troppo vederlo"
4- "lo guardano TUTTI!!!??!!1!!111!!"

...No.

Tu-così-con me-non ci parli.

*cestina all'istante ogni possibile idea di guardare Madoka magica*

Poi però succede qualcosa: la febbre ''madoka magica'' si placa.
Passa del tempo durante cui nessuno ne parla e, soprattutto, ti trovi a parlarne con qualcuno che stimi e di cui rispetti la mole culturale.
E quel qualcuno ti dice di averne visto un paio di episodi e averlo trovato terribilmente inquietante e, in un certo qual modo, interessante.

...uhm.
*primo episodio in download*

Allora...
Partiamo dal presupposto che Madoka magica è IL MALE.
Pur approcciandolo con il concetto che non è un semplice anime di maghette sono sicura sia impossibile essere pronti quando la mole di male che c'è in quest'anime comincia ad invadere poco a poco ogni episodio.
Perchè quando ti dicono ''ha ridefinito il concetto di anime majokko'' pensi ''non ci sono trasformazioni'', o tutt'alpiù ''ci saranno scene che prevedono risvolti splatter''.
Ma a parte questo cosa mai potrà esserci di tanto sconvolgente?
Voglio dire, è un anime di cui girano immagini promozionali tipo questa

Suvvia, c'è anche il coso morbidoso che dona i poteri alle bambine e ognuna di loro ha i capelli di un colore diverso.
Perchè la gente fa tanto rumore per nulla?
Probabilmente la cosa peggiore in cui avremo modo di imbatterci sarà del lolicon dilagante.
Ma quello ormai è la norma negli anime attuali.

Quindi metti in play il primo episodio con il sorrisetto sardonico e con l'unica preoccupazione di formulare un commento sarcastico da postare su facebook a fine visione.

E invece no.

Invece no perchè lo capisci subito che qualcosa non è come te l'aspettavi.
E´ vero, è solo il primo episodio e il peggio è ben lungi dall'essere palesato (ehi...per quello potrebbero volerci appena un altro paio di episodi, ehi... ).
Ma qualcosa non va, qualcosa stona.
E´come quando ascolti la tua musica ad alto volume e qualcuno suona insistentemente il campanello della porta producendo un suono che non si amalgama con gli altri.

Ci sono le bambine colorate.
Ci sono i costumi.
C'è l'esserino morbidoso che dona i poteri e ci sono i cattivi.
Ma (tanto per soffermarci su di loro) non sono cattivi e basta.
Sono cattivi che troverebbero la loro giusta collocazione negli incubi più oscuri e subdoli che ci capita di fare.
Quelli in cui ti sembra di vedere con la coda dell'occhio un pagliaccio con il trucco sbavato che ti fissa da lontano.
O incubi in cui ti ritrovi al cospetto di grandi opere d'arte distorte e le canzoncine per bambini a fare da sottofondo musicale.
Quegli incubi che ti inquietano per l'intera giornata e in cui hai il terrore di ricadere la notte successiva.

Ma la cosa peggiore dell'anime è che via via che la vicenda prosegue ci si trova avviluppati, assieme alle sventurate protagoniste, in una situazione dai risvolti asfissianti e proseguire negli episodi diventa un'operazione così angosciante che verso la metà della serie si cominciano a fare pensieri tipo ''come verranno (verrò...?) fuori da questa situazione?
c'è la possibilità di un finale reale per questo anime o si apriranno le fauci della terra e tutti i personaggi ne verranno inghiottiti e la storia finirà?"

No, davvero.
Se per un attimo vi ha anche solo sfiorato il pensiero che Madoka magica sia un "cartone di maghette" ricredetevi: non è assolutamente un anime per bambini °_°

E ora procuratevelo perchè (anche se probabilmente dalle mie parole non traspare...) a me è piaciuto da morire!

/人◕ ‿‿ ◕人\
« Ultima modifica: Giugno 06, 2013, 08:00:12 pm da stefychan » Registrato

Fè<3
Membro NON di rilievo(ma l'importante è partecipare)della Setta Degli Adoratori Di Neon Genesis Evangelion e mai rinnergherò la mia fede
Ifrit
T3h M3mb3r
**
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Giugno 06, 2013, 08:05:12 pm »

purtroppo sono riuscito a vederne 2 o 3 puntate su rai 4 non mi ha preso molto comunque si è diverso da alrei anime dello stesso genere
« Ultima modifica: Giugno 06, 2013, 08:19:38 pm da Ifrit » Registrato

stefychan
Ub3r M3mb3r
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Giugno 24, 2013, 01:01:30 pm »

purtroppo sono riuscito a vederne 2 o 3 puntate su rai 4 non mi ha preso molto comunque si è diverso da alrei anime dello stesso genere

dovevi andare avanti, è perchè non hai superato lo scoglio dei primissimi episodi!
ecco, il destino ti fa un regalo

un film-contenitore che raccoglie solo gli elementi pregnanti di madoka magica.
e c'è di buono che una volta che sei in sala non ne esci prima del finale y.y

Fè<3
Membro NON di rilievo(ma l'importante è partecipare)della Setta Degli Adoratori Di Neon Genesis Evangelion e mai rinnergherò la mia fede
Fior di Ciliegio Azzurro
L33t M3mb3r
Scollegato Scollegato

Avatar di Fior di Ciliegio Azzurro
Back in Baka mode

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 25, 2013, 12:17:21 am »

Io sono tuttora ferma all'ep numero 8  :nodyes: ho iniziato a vedere i primi ep circa un anno e mezzo fa. Diciamo che mi prendo il tempo necessario per digerire ogni martellata al cuore che la trama di quest'anime coomporta. So bene che ciò mi rende molto spoilerabile ma che ci posso fare, sono una persona troppo dispersiva °_°/

hey nana,
even though I can't give you happiness
at least I want to be by your side
and be able to share your sadness with you..
once again
please take my hand
( a mary <3)
stefychan
Ub3r M3mb3r
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Giugno 27, 2013, 01:10:58 am »

Io sono tuttora ferma all'ep numero 8  :nodyes:

Brava marghe, quindi appena lo troviamo possiamo tranquillamente guardare il film dato che copre proprio gli accadimenti dei primi 8 episodi.
Invidia immensa per chi è riuscito a gustarselo al cinema T-T
Ecco il trailer

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: Giugno 27, 2013, 05:07:15 pm da stefychan » Registrato

Fè<3
Fior di Ciliegio Azzurro
L33t M3mb3r
Scollegato Scollegato

Avatar di Fior di Ciliegio Azzurro
Back in Baka mode

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 28, 2013, 03:46:42 pm »

Brava marghe, quindi appena lo troviamo possiamo tranquillamente guardare il film dato che copre proprio gli accadimenti dei primi 8 episodi.
Invidia immensa per chi è riuscito a gustarselo al cinema T-T
Ecco il trailer

OT

°°/ genitori che portano i figli a vedere film di cui non si degnano di controllare la trama si meritano di veder le loro speranze disattese!
I figli poveracci non hanno colpa, ma tanto ormai dopo la strega di Biancaneve gli resta poco da traumatizzarsi (questa è la scusa che usano i miei genitori per giustificare il fatto di avermi lasciato vedere i peggio film dell'orrore alle elementari, quindi deve valere per tutti i bambini)

Fine OT

La doppiatrice italiana di Kyuubei mi irrita indicibilmente. E' azzeccatissima OMG

hey nana,
even though I can't give you happiness
at least I want to be by your side
and be able to share your sadness with you..
once again
please take my hand
( a mary <3)
NORA87
L33t M3mb3r
Scollegato Scollegato

08/04/10 finalmente NORA ha l'ADSL!!!!!! *__*

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Luglio 17, 2013, 12:08:07 am »

Era un pò che la volevo vedere, ho sempre sentito dire che non era la solita serie di maghette e dopo la recensione di Stefy mi sono decisa.... così...
Oggi mi sono sparata dritta in vena tutta la serie, e ora ho bisogno di una riabilitazione O_O
Troppo crudele!  :TwT:
E il fatto che tutta sta crudeltà abbia un aspetto così puccioso la rende ancora più crudele....

Comunque non è stata male, gli do un bel voto. Il finale è proprio in stile Giapponese, ma non non troppo insensato come al solito...

Piccolo indovinello:

"Jealous in my mind are all dead
I Love you so much, never forget
Our Love are secret coming all down
What a beautiful state we are in"
NORA87
L33t M3mb3r
Scollegato Scollegato

08/04/10 finalmente NORA ha l'ADSL!!!!!! *__*

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Luglio 07, 2014, 07:08:31 pm »

Ragazzeeee/i
Allora sto terzo film lo avete visto o no?
Ci avete capito qualcosa o no?
Io trovo che sia il degno erede di Evangelion XD
Sebbene dia sempre il beneficio del dubbio e mi sforzi di capire tutti i messaggi dietro le storie, questa volta mi sa che sono piuttosto convinta che fosse stato meglio si fermassero prima. Voglio dire, a me sembra che in questo terzo film Homura urli a Madoka: "Cretina che non sei altro, non sei stata in grado nemmeno di creare un universo decente e hai pure sacrificato la tua esistenza. Mo' ghe pensi mi"
C'èrano molti spunti interessanti per tirare fuori un terzo film, ma spesso non sono stati ben sfruttati. Le trasformazioni delle maghette non mi sono piacute per niente, di dubbio gusto, lontane anni luce dalle coreografie stupende di Sailor Moon. E la filastrocca? O_o anche quella mi è sembrata poco caratterizzata e insipida, quasi imbarazzante. Ma aspetto di vederla in Giapponese...
Mi è piaciuta la storia di Homura che crea una barriera e un mondo perfetto in cui tutte sono felici e che lei stessa sia a scoprire che è tutto una bugia. E che Kyuubee fosse ancora lì a cercare di sfruttare la situazione. Però il suo ruolo diventa quasi irrilevante di fronte a tutto quello che accade nel film. Capisco meno il ruolo delle altre ragazze e streghe in questa parte del film. Agiscono come se avessero la situazione sotto controllo, ma alla fine si rivelano inutili.
Ma forse mentre scrivo ho avuto un illuminazione: le streghe purificate da Madoka nei seguenti film sono diventate come delle messaggere che sono entrate nella barriera di Homura per aiutarla a purificarsi nel momento in cui si fosse tramutata completamente in strega. Ma quindi il loro scopo quale era? Tenerla bloccata o farle fare il passo finale? E poi in teoria le streghe non avrebbero più dovuto esistere nell'universo creato da Madoka? Quindi come fanno ad essere lì?

In qualche modo Homura diventa un demone.. perchè? Perchè il suo sacrificio, al contrario di quello di Madoka che si era sacrificata per tutte le maghe, è rivolto solamente alla salvezza di una persona in particolare? Si viene a creare un bel contrasto tra diversi tipi di "amore", molto interessante...
Ma sopratutto se Homura è stata in grado di ridisegnare l'universo in modo migliore di Madoka perchè Sayaka ha tanto da lamentarsi?
Forse la risposta sta nel fatto che per tutto il film le ragazze continuano a ripetere ad Homura che non deve fare tutto da sola, che non deve mettersi nella posizione di sentirsi sola. E lei fino alla fine invece fa di testa sua accollandosi tutte le responsabilità... viene sacrificato quindi il solito tema de "l'unione fa la forza", dell'importanza dell'amicizia in favore di una Homura che tutta da sola spaccaculi. Un' alternativa triste però se si pensa alla condizione di solitudine in cui si costringe nuovamente.... ma potrebbe risiedere proprio in questo la particolarità della saga e coerente con tutto quello che abbiamo visto fin ora, la nota che stride e che rende tutto così affascinante e particolare. Risoluzioni che lasciano l'amaro in bocca e che sembrano dire che un finale felice non esiste, nemmeno per delle ragazze così pucciose.   :TwT:

Secondo me però il fulcro di tutto il film sta nella scena finale in cui Homura accompagna Madoka in giro per la scuola: scena ricorrente anche nella storia precedente, dove invece era Madoka ad accompagnare Homura in infermeria. Vorrei davvero riascoltarla con attenzione, perchè credo che sia qui che Homura e Madoka si confrontano e dove si scontrano le loro visioni del mondo. Dove Homura finalmente capisce che non era Madoka quella adatta ad immolarsi. Perchè Madoka crede che le regole non vadano comunque infrante per dei desideri personali... Ed è proprio per questo che nel mondo creato da Madoka seppur in modo diverso vigevano le stesse leggi di quello precedente (la legge della ruota). Ciò che Madoka aveva cambiato era la promessa di una salvezza. Quindi in realtà non era stata in grado di riscrivere l'universo?
Questa interpretazione però fa di Madoka una incapace..... O_o
Non sarebbe stato meglio lasciarle la parte di quella che si sacrifica per il mondo?

"Jealous in my mind are all dead
I Love you so much, never forget
Our Love are secret coming all down
What a beautiful state we are in"
Pagine: [1] Invia questa discussione Stampa 
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione