L33T

- Cultura Digitale

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Ottobre 19, 2017, 02:03:42

La Semifinale di X Factor 4

16-11-2010 Jects
Musicology
Immagine: La Semifinale di X Factor 4
E da poco finita la semifinale di X Factor dove i concorrenti hanno potuto finalmente cantare il loro brano inedito. Andiamo con l’ordine con cui si sono presentati sul palco per un mio personale commento:

Davide ha cantato Il Tempo migliore, i giudici si sono espressi dicendo che è una canzone adatta per lui, secondo me è una canzone molto orecchiabile e semplice, una canzone melodica italiana classica e quindi non desta sorpresa il fatto che uno degli autori sia Renga. Il testo non vince per originalità, ma l’interpretazione e il ritornello molto radio friendly fa dimenticare questo handicap. Spero che nel futuro gli capitano pezzi migliori

Nathalie è l’unica che presenta un brano completamente suo, In punta di piedi è un brano molto sofisticato e raffinato ma veramente intenso. E l’interpretazione ha certamente aiutato la resa del tutto, bisogna fare i complimenti a lei e ad elio per il loro coraggio, per aver deciso di non intraprendere la strada più facile ovvero di quella del singolo pronto e commerciale, ma doveva essere per forza così perché si è capito subito che non è una ragazza banale. Brava Nathalie questo è per me l’inedito migliore.

I Kymera portano Atlantide scritta dal loro giudice ovvero Enrico Ruggeri. Questa è una canzone che forse ha bisogno di più ascolti con un testo certamente non banale e scontato.
Però devo dire che non amo molto i ricami vocali soprattutto con le note alte che raggiungono i Kymera, di tutti gli inediti è certamente quello che mi piace di meno, non per demerito della canzone in se ma credo per chi l’ha portata sul palco.

Nevruz finisce il quartetto con la sua Tra l’Amore e il Male scritta da Nevruz con Bungaro e Saverio Grandi. La canzone ha un testo negativo che però rappresenta a pennello il personaggio di Nevruz. Un testo che, come hanno detto i giudici, cantato da un altro cantante sarebbe risultato banale e incolore, Nevruz con il suo carisma e con un interpretazione molto sentita è riuscito a fare un buon lavoro. Il secondo brano che preferisco

I primi ad andare al ballottaggio sono appunto i Kymera, il secondo a finire al ballottaggio è Nevruz. Ruggeri elimina Nevruz, Elio i Kymera, la Tatangelo elimina i Kymera, a decidere quindi è la Maionchi che elimina i Kymera.

Quindi in finale vanno Davide, Nathalie e Nevruz.
Articoli Collegati

Musicology
Immagine: Primo concerto per Nathalie al Mei di Faenza

Primo concerto per Nathalie al Mei di Faenza
Nathalie, vincitrice del talent show X Factor, arriva oggi a sorpresa al Meeting degli Indipendenti di Faenza per esibirsi in serata sul palco del Teatro Masini. Questa è la sua …

Musicology
Immagine: Nathalie Giannitrapani vince X Factor 4

Nathalie Giannitrapani vince X Factor 4
La quarta edizione di X Factor si è appena conclusa e la vincitrice indiscussa è stata Nathalie che oltre a vincere nel confronto diretto contro Davide, che davano già per …

io leggo le scan e compro i mie manga