L33T

- Cultura Digitale

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Settembre 20, 2019, 20:46:03

Manga Academica con un manga inedito di Go Nagai

Mondo
Immagine: Manga Academica con un manga inedito di Go Nagai
Manga Academica ? Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese -L'idea di una rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese nasce dalla costatazione che in Italia sono sempre più numerose le tesi di laurea e anche le tesi di dottorato nell’ambito delle discipline umanistiche, sociali e scientifiche che hanno per argomento i manga, gli anime o tematiche culturali a essi correlati. Il problema legato a questa variegata produzione “sommersa”, tuttavia, è l’assenza di un database centralizzato che consenta la circolazione dei materiali e delle ricerche svolte nei diversi ambiti, al fine di evitare inutili ripetizioni e di favorire l’innovazione teorica e le possibilità d’indagine empirica.

Vol. 1 Autore: AA.VV.
Editore: Società Editrice La Torre
Anno: 2008

Caratteristiche: 144 pp., cm 14,80 x cm 21, illustrazioni in b/n, brossurato con copertina a colori

Descrizione: Manga Academica raccoglie i contributi più significativi delle pubblicazioni tesistiche di studenti universitari di diverso grado e istituzione che nelle loro ricerche si sono occupati di argomenti legati alla cultura del fumetto e del cinema di animazione giapponese, gli studi pubblicati su riviste dipartimentali e in opere accademiche escluse dal circuito della distribuzione libraria, gli atti relativi a convegni e a conferenze e gli interventi in cataloghi di mostre e di eventi a essi correlati. Un comitato scientifico, formato da esponenti di diverse aree accademiche e istituzioni universitarie e da rappresentanti di vari settori della cultura del fumetto e del cinema di animazione, è preposto alla selezione e alla valutazione del materiale scientifico nonché alla sua pubblicazione sulle pagine della rivista che raccoglie i contributi più significativi sull’argomento, corredati da un saggio introduttivo e da uno spazio redazionale riservato alle recensioni della letteratura scientifica, in una pubblicazione da libreria a cadenza annuale.

Diretta da Gianluca Di Fratta (Il fumetto in Giappone; Robot), Manga Academica si avvale del contributo di un comitato scientifico formato da noti studiosi di fumetto e di cinema di animazione quali Sergio Brancato, Giulio Cesare Cuccolini, Maria Teresa Orsi e Luca Raffaelli nonché di un comitato redazionale di cui fanno parte, tra gli altri, Mario A. Rumor e Loris Cantarelli.



la Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Romics ? Festival del Fumetto e dell’Animazione che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2008 presso la Nuova Fiera di Roma. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il primo volume di Manga Academica che sarà distribuito nelle librerie specializzate a partire da lunedì 6 ottobre.






In questo numero:



? Manga Academica. Una rassegna degli studi italiani sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese

Gianluca Di Fratta




?Masamune Shirow e il cyberpunk. Uno sguardo particolare a Appleseed e Ghost in the Shell

Lucia Massimino




? Politiche editoriali e mercato del manga in Giappone. Analisi di alcuni fattori economici

Nicoletta Preziosi




? Harenchi Gakuen di G? Nagai. Alcune note sulla traduzione

Emilia Disclafani









Recensioni



? Marco Pellitteri, Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell’immaginario giapponese

Loris Cantarelli



? Deborha Daniele, Gashapon hunter

Mario A. Rumor



Note: Con un saggio introduttivo di Gianluca Di Fratta e un manga inedito di G? Nagai.



disponibile dal 6-10-2008



Prezzo: € 10,50



http://www.editricelatorre.it/manga-academica.asp
io leggo le scan e compro i mie manga